CHI SIAMO


LA NOSTRA MISSION
Ognuno è protagonista
Ritorno ai tempi naturali
Tempo di qualità
Ogni coltura si avvale di un’altra 
Lavoro di squadra
Agricoltura sinergica
Nessun elemento chimico
Divisione dei compiti
Orto...giardino...frutteto condiviso!

COS’E’ ORTOLANDO
Ortolando nasce a Inzago, in provincia di Milano, su esplicita richiesta della popolazione, accolta da un’amministrazione comunale particolarmente sensibile ed evoluta. 
Lo scopo principale è quello di creare aggregazione, sfruttando l’interesse per l’agricoltura sinergica, segnale di un forte desiderio collettivo di ritorno alle cose buone, sane, naturali.Tutto ciò in un clima di condivisione atto alla realizzazione di momenti qualitativi importanti per tutti i partecipanti.



















IL NOSTRO PENSIERO
L’orto sinergico, è una tecnica di coltivazione che rispetta l’ecosistema in un’ottica di collaborazione, equilibrio e tutela della bio-diversità. Il nostro obiettivo è di aiutare il bambino a cogliere questa verità, fatta di rispetto dei tempi naturali e accettazione delle diverse peculiarità.
Asseconderemo i desideri dei nostri “ortolandi” realizzando un orto-giardino-frutteto condiviso, che sarà sede di corsi interattivi per la coltivazione sinergica.
Organizzeremo momenti di festa; faremo rete sul territorio con coltivatori diretti per sostenere la cultura delle eccellenze sane del nostro territorio; apriremo il nostro spazio a scolaresche per beneficiare di giornate di “aula all’aperto”; predisporremo laboratori ludici ed esperienziali per bambini, promuovendo la cultura della biodiversità e dell’equilibrio, fondamentale in natura come nella vita.
Siamo partiti dal nulla e il nostro sforzo è di amministrare con giudizio le quote (simboliche) dei nostri iscritti, nello stesso tempo ci rendiamo conto che per far sì che questo luogo sia godibile e frequentato, dovremo realizzare un patio per l’aggregazione e i corsi, un pergolato per garantirci riparo dal sole e frutta di stagione. Occorreranno metri e metri di canna microforata per allestire l’impianto di irrigazione a goccia, poi attrezzi, paglia per pacciamare, semi e piante autoctone, e tanto altro ancora, ma siamo convinti che riusciremo a trasmettere il nostro entusiasmo e ottenere collaborazione e sostegno.


LE NOSTRE PROPOSTE
-  TUTTI I SABATI POMERIGGIO dalle h.14,30 circa: LAVORI NELL'ORTO per tutte le età sotto la guida di Stefania! Mentre si lavora si impara a coltivare l'orto e a curare le piante secondo il modello sinergico.  
Per partecipare al progetto viene richiesta una quota simbolica annuale a nucleo familiare.
E' possibile sostenere il progetto a distanza e partecipare in occasione di feste o incontri pubblici .(vedi pagina : Come Sostenerci)

- Porte aperte alle scolaresche della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, che desiderino trascorrere giornate di “aula aperta” in cui cogliere aspetti didattici, ludici e ecologici.
Invitiamo i centri estivi a trascorrere giornate ludiche e laboratoriali per godere dell’aria aperta e della natura. Parleremo di fiori e ortaggi ma anche della fauna e degli insetti che fanno parte di questo ecosistema, della loro importanza e di come la loro vita sia produttiva e strettamente legata all’equilibrio naturale.

- Porte aperte alle strutture sanitarie e alle associazioni e cooperative impegnate nel sociale che desiderino intraprendere un percorso di terapia orticulturale per i loro utenti.

DOVE SIAMO
Siamo a Inzago (Milano), dietro i Campi Polivalenti di via Boccaccio, entrata da Via Spadolini (Casetta dell'Acqua), proseguire  per 5 minuti fino a dietro i campi di calcio. 


CHI E' SPAZIO IREOS










Spazio Ireos è una Cooperativa sociale di tipo A 
Costituita in conformità a quanto disposto dalla Legge 381/91, da anni lavora nel settore dei servizi alla persona, guardando principalmente ai soggetti in difficoltà, abbandono, emarginazione, in situazione di disagio sociale o a rischio di devianza, con particolare attenzione alle fasce deboli della popolazione, organizzando servizi socio-assistenziali, di cura alla persona e di tutela della salute. Fornisce  anche servizi educativi di carattere didattico, formativo, di orientamento, di recupero, di sostegno alla genitorialità, nonché servizi educativi di taglio ludico e ricreativo, di socializzazione e per il tempo libero.
Via G. Mompiani 1 - 20139 Milano
T. 02 39528488


COME CONTATTARCI
Responsabile del Progetto Ortolando:
STEFANIA OGGIONI
Coordinatrice del progetto e insegnante formata in terapia orticolturale
T. 393.2294634

SUL "CAMPO": tutti i sabati dalle h.14,30 alle h.17,30 circa

ortolandoinzago@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento!