domenica 15 marzo 2015

Riassunto primo incontro

Buongiorno Ortolandi !
Ancora galvanizzata dal nostro primo incontro di ieri, riassumo velocemente i punti salienti, per dovere e piacer di cronaca e per permettere agli assenti di arrivare sabato prossimo con tutte le informazioni necessarie.
Ci siamo incontrati davanti alla casetta dell’acqua, accanto al centro polisportivo di Inzago e raggruppati e compattati come il “Gruppo Inzago Vacanze” ci siamo addentrati nella viuzza sterrata che costeggia il nostro spazio.
“IL NOSTRO SPAZIOOOOO”…….AHHHHH COME SUONA BENE !
Quindi mentre i bambini perlustravano i dintorni e prelevavano un campione di terra per una rapida valutazione, abbiamo abbracciato con lo sguardo la distesa verde che avevamo davanti e fatto una serie di supposizioni circa le azioni pregresse del contadino che ha gestito la terra fino ad oggi,ipotizzato il giorno di effettivo insediamento, considerando i tempi tecnici x delimitare il terreno.
Attualmente il terreno è seminato a granturco, ma il contadino,  che già ringrazio formalmente, farà una vangatura superficiale per permetterci di lavorare spediti. 
E questa sarà l’ultima vangatura che questo terreno subirà. Giurin Giuretta…croce sul cuore !
Ci siamo spostati al CAS (associazione di Inzago), dove terremo anche il prossimo incontro, lì abbiamo fatto un giro di tavolo per presentarci  e ognuno di noi ha potuto dichiarare le proprie aspettative e preferenze, c’è chi ama particolarmente le aromatiche, chi i peperoncini piccanti, chi è interessato dalle tecniche di sinergia , alberi da frutto…insomma come prevedevo avremo modo di  dar vita ad un ambiente variegato in linea con la biodiversità che è la linea conduttrice che perseguiremo.
Abbiamo rivisto insieme gli spazi che intendiamo destinare alle diverse aree e su questi, ipotizzati e assolutamente ridefinibili, ho chiesto una ulteriore riflessione generale, poiché una volta tracciati rimarranno tali nel tempo.
Ho pensato che prima di investire i nostri soldini in materiali vari, valesse la pena di fare prima una caccia al tesoro nelle proprie cantine e solai e cercare di reperire quanto segue :
  1. ATTREZZI AGRICOLI IN GENERE (ZAPPE RASTRELLI VANGHE PALE…ETC….)
  2. CORDE
  3. PICCHETTI (TIPO QUELLI DA CAMPEGGIO)
  4. CESTI
  5. SECCHI
  6. PIANTE DA ESTERNO PERENNI 
Detto questo ci siamo dati appuntamento per Sabato 21 marzo  alle 14.30 al Cas (Centro Attività Sociali, Via Fumagalli 12, Inzago) dove cercheremo di recuperare un po’ di tempo perduto nell’attesa, autoproducendo le nostre cultivar.
POMERIGGIO DEDICATO ALLA SEMINA INDOOR E ALLE TECNICHE DI PROPAGAZIONE
Portate, una cassetta della frutta, per trasportare a casa il prodotto del vostro lavoro e, se ne avete, sempre nell’ottica del riuso e del riciclo, vasetti in plastica piccoli, tutto il resto lo procuro io.,

A questo punto non mi resta che salutarvi augurandovi una buona settimana e ….. riflettete progettate ipotizzate e scrivete/commentate sul blog o su fb in modo tale da poter condividere….MUMBLE…MUMBLE …MUMBLE..
Nell’attesa di leggere i vostri commenti e di rivedervi tutti, vi abbraccio virtualmente e scopiazzando un motto che ho recentemente visto tra colleghi orticoli concluderei gridando :
“LOTTA DURA PER LA VERDURA !”

Stefy


IL NOSTRO SITO/BLOG: 

LE NOSTRE PAGG.FB:
Ortolando Inzago
Ortolando un po'



Pianta Orto bozza di partenza










Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento!