GOODMORNING ORTOLANDISSIMIIII !!!!
Eccoci alla seconda puntata della nostra avventura che ci auguriamo collezioni più stagioni di Grey’s Anatomy !!
Ieri il CAS, che ci ospita e al quale diciamo ancora “grazie”, brulicava stracolmo di tante formichine operose, nell’aria c’era voglia di primavera, di trafficare con terra e semi, di progettare e scendere in campo! Anche l’aspetto aggregativo prende forma, iniziamo a conoscerci e a far emergere con spontaneità le nostre personalità, passioni ed aspettative.
Riepilogo per gli assenti e sempre per piacer di cronaca, gli argomenti che abbiamo affrontato:
Il nostro terreno è stato delimitato e vangato, in modo tale da togliere la precedente coltivazione di frumento, il contadino che ci ha fatto questa gentilezza, mi ha assicurato di non aver fatto trattamenti chimici alla terra. Abbiamo ipotizzato che settimana prossima riusciremo a posare la rete e di conseguenza, grazie a Maurizio che si è reso disponibile, rilavorare il terreno con un motocoltivatore per permetterci in questa fase iniziale di procedere più spediti.
Ci siamo poi concentrati sull’aspetto dell’autoproduzione, inevitabilmente siamo in ritardo e quindi faremo di necessità virtù, godendo ciò che riusciremo a produrre e acquistando da rivenditori “bio”, ciò di cui avremo bisogno.
Abbiamo quindi preso in esame diverse tecniche di semina, avvalendoci anche di nuove strategie che riguardano la creazione di un germbox, utilissimo soprattutto per semi autoprodotti e quindi con percentuali di germinazione diverse rispetto a quelli acquistati. Questo link riassume tutti i passaggi che noi abbiamo fatto insieme sabato pomeriggio :
Siamo poi passati alla pratica e abbiamo seminato nei vasetti, pomodori, zucchine, cetrioli, fiori, insalate, peperoncini, in una miscela di terra e sabbia, descrivendo le modalità e strategie di semina a seconda della qualità dei semi a disposizione.
Infine abbiamo rivisto il nostro progetto su carta, alla luce delle misure precise del nostro spazio e abbiamo riconsiderato gli spazi da dedicare alle aree frutteto, aromatiche e orto sinergico, abbiamo deciso dove posizioneremo la cisterna per l’acqua e dove costituiremo il compost.
Insomma siamo PRONTIIIII !!!
Siamo rimasti d’accordo che se nell’arco della settimana, l’operazione recinzione andrà a buon fine, ci ritroveremo direttamente al campo, abbigliati a dovere, ovvero :
- ABBIGLIAMENTO COMODO E A STRATI (L’attività fisica all’aperto fa sudare e ci si deve spogliare ma poi coprirsi bene per non prendere colpi d’aria….) ci tengo alla vostra salute !
- STIVALI DI GOMMA (La terrà sarà smossa e si infilerebbe nelle scarpe)
- GUANTI DA LAVORO
- BOTTIGLIA D’ACQUA (vi verrà sete senza dubbio)
CIAO RAGA ! CI RIAGGIORNIAMO A BREVISSIMO !
P.S.: COMUNICAZIONE
per chi volesse avvalersi di Facebook come strumento di comunicazione, consigliamo di cercare la pagina ORTOLANDO INZAGO (o ORTOLANDO UN PO') chiedere l’amicizia e oltre al mi piace cliccare “SEGUI”, in questo modo dovreste ricevere le notifiche dei nostri post e aggiornamenti.
Chi non ha Facebook riceverà comunque tutte le comunicazioni importanti via email, e se vuole può seguire il blog all'indirizzo http:// ortolando-inzago.blogspot.it inserire la propria email nel box a dx "Ricevi i nostri aggiornamenti! Inserisci la tua mail qui:"
N.B.: ISCRIZIONE
Alcuni di voi ci hanno chiesto di ricapitolare gli estremi per effettuare il bonifico per la quota annuale. Eccoli qui:
Beneficiario COOPERATIVA SOCIALE SPAZIO IREOS,
oggetto: iscrizione a Ortolando per.. (nome e cognome)
IBAN IT90M05584016360000000089 98
Inviate una copia di bonifico effettuato alla mail ortolandoinzago@gmail.com, così vi confermiamo subito l'iscrizione.
Grazie!

Nessun commento:
Posta un commento
Lasciaci un commento!