martedì 15 settembre 2015

STREGHE INZAGHESI E NON!

Ciao ragazzi !
il titolo incuriosisce vero ?
Eppure se ci aveste viste, sabato pomeriggio, sedute intorno al nostro tavolaccio, intente a parlare di pozioni ed intrugli, ci avreste immediatamente portato scope di saggina e calderone !

Il tutto per confermarvi che SABATO PROSSIMO 19 SETTEMBRE alle h 15.00 presso "Ortolando", ci sarà il primo ritrovo con finalità di scambio informazioni e competenze sulle  erbe e le loro proprietà a cura di....tutti noi 
Infatti scommetto che scavando nei ricordi della tradizione popolare, ognuno avrà una ricetta di una tisana
o di un medicamento che veniva usato dai nostri nonni o mamme, quando entrare in farmacia non era sempre l'opzione più immediata.

Il tutto si concluderà con una merenda autoprodotta, per ritrovare il gusto di stare in compagnia !

Come potrete vedere dalle foto, l'orto è in ordine, grazie a Maurizio che ha dato una spuntata generale, e a noi che abbiamo tolto i sostegni dei pomodori e lasciato sul bancale la parte vegetale a decomporsi e a fare massa, con le radici nel suolo, per creare rizosfera e beneficiare dell'essudato radicale.

Abbiamo fatto un pò di posto per verze e cavoli e la pioggia di questi giorni è una manna in questa delicata fase di attecchimento.

Anche l'aspetto legato alla biodiversità va  a gonfie vele ! Un nuovo ospite ha fatto capolino e, prontamente immortalato è stato identificato da Maurizio come "Bruco di Inachis" destinato a diventare una farfalla bellissima,
in compagnia di altri Macaoni trovati a banchettare sui nostri finocchi in fiore.

Ricordo a tutti che l'11 ottobre ci sarà "ALTRA FIERA"" anche per questa occasione stiamo cercando di suddividerci la giornata in modo tale che, grazie al tempo che ognuno di noi potrà mettere a disposizione, si possa presenziare il nostro banchetto, dando informazioni e cercando di suscitare curiosità, per ottenere nuovi iscritti o donazioni.
In quest'occasione allestiremo anche un laboratorio per bambini, dove proporremo la piantumazione di un bulbo, abbiamo già vasetti e terra, acquisteremo solo i bulbi.

Grazie al nostro vicino di casa Giancarlo, adotteremo degli alberi da frutta, per ottobre quindi occorrono braccia, entusiasmo e tanta allegria !

Vi aspettoooooo !!!!







Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento!