giovedì 6 agosto 2015

CARI ORTOLANDI...

Cari Ortolandi,
è quasi giunto anche per me il tanto sospirato momento vacanziero, mi assenterò dall’8 al 24 agosto, ma il pensiero dell’isola felice che abbiamo realizzato insieme è sempre presente, pertanto riepilogo qualche punto importante per la sopravvivenza di quanto abbiamo trapiantato e seminato con tanto amore e sudore delle fronti:

ANNAFFIATURA:
Purtroppo non siamo arrivati in tempo con la realizzazione dell’impianto di irrigazione, abbiamo due preventivi che sono in stand by a causa della mancata realizzazione del pozzo e dell’ottimizzazione del nostro impianto fotovoltaico, il tutto ripartirà a settembre e nel frattempo possiamo fare qualche ricerca per scovare aziende che si occupano di irrigazione e chiedere loro se vogliono sostenerci con una donazione di materiale (anche parziale) a scopo di ritorno pubblicitario.

In casetta trovate una canna leggerissima ed estensibile fino a 22 metri che dovrebbe semplificarci un po’ la vita, mi hanno riferito però che l'attacco non è giusto... magari sabato, chi c'è, può cercare di capire meglio.
Nel frattempo dobbiamo andare ancora di secchi e canna e chiunque fosse disponibile ad innaffiare non esiti a farsi avanti su whatsapp (chi non ce l'ha via email) per dare la sua disponibilità e accordarsi con gli altri per eventuali ulteriori copie delle chiavi . I giorni auspicabili per annaffiare con le temperature attuali sono: Lunedì, Mercoledì e Sabato (il Sabato lasciamo fisso l'orario delle 9,30-10 per chi vuole riunirsi in gruppo)

COSA ANNAFFIARE ?
Tutto naturalmente, tenendo conto che i pomodori hanno radici importanti e riescono a scovare l’umido anche in profondità, invece le nostre siepi che circondano l’orto devono essere aiutate a sopravvivere con questo caldo e le poche precipitazioni, così pure le aromatiche e i fiori che abbiamo disseminato un po’ ovunque e che per noi, oltre all’aspetto estetico, rappresentano un richiamo importante per gli insetti impollinatori.

COSA RACCOGLIERE ?
Tutto naturalmente !!!! Non fatevi scrupoli ! E’ un delitto lasciare gli ortaggi prodotti sulle piante a deperire o a diventare troppo grossi ,mi riferisco alle zucchine, alcune ormai sono da campionato mondiale come dimensione ma diventano amarognole se consumate così grandi .

COME INTERVENIRE A ORTOLANDO ?
Direi che la parola d’ordine è …. “contenimento”….abbiamo adottato una scelta etica che promuove l’equilibrio tra erbe spontanee e coltivate, il ché implica non lo sradicamento delle spontanee, quanto il loro accorciamento per lasciare l’apparato radicale a compiere il lavoro importante nel sottosuolo.
Per tanto, in attesa della prossima primavera, durante la quale continueremo a seminare trifoglio nano per prevalere sulle altre spontanee, per ora teniamo botta e facciamo si che le nostre cultivar abbiano il loro spazio.
L’unica che mi sento di poter eliminare tagliando bassissimo e raso terra è il famoso “Cencio molle” Abutilon Theophrasti che ci sta decisamente invadendo, prima che fiorisca ulteriormente e si risemini a gogò. Per capirci è quell’arbusto con la foglia pelosa e moscia che fa i fiori gialli.

PROPOSITI PER SETTEMBRE :

*Continuare a perseguire l’obiettivo impianto di irrigazione
*Cercare fondi
*Partecipare al bando di concorso che il nostro sindaco ci ha gentilmente evidenziato: 
Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità la legge regionale n. 18 /2015 “Gli orti di Lombardia. Disposizioni in materia di orti didattici, sociali periurbani, urbani e collettivi”, proposta dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico.”
Se qualcuno avesse voglia e tempo di dare un’occhiata sulle modalità di presentazione del nostro progetto mi farebbe cosa assai gradita.
*laboratorio di cosmesi con prodotti naturali e autoprodotti (Francesca porta le sue ricette raccolte nei corsi che ha seguito e chi vuole può portare le sue)
* pomeriggio yoga (a cura di Maurizio)
* progettazione di domenica festaiola per autofinanziamento…..(Happy hour ? Caldarroste ? Laboratorio bimbi ? offerta dolci autoprodotti con obolo spontaneo ?)
* acquisto e trapianto Actinidia (Kiwi) per il nostro pergolato
* espianto ciliegi dall’orto del nostro amico e vicino di casa Giancarlo e trapianto a Ortolando (ottobre)

Siete tutti ovviamente, caldamente invitati ad aggiungere le vostre idee e proposte….per essere presenti come realtà contadina da soli 4 mesi, di strada ne abbiamo fatta davvero tanta e altra ancora ci aspetta……STRADAAA FACENDOOO VEDRAI…….

Vi abbraccio, vi sbaciotto tutti e vi auguro un agosto sereno. 
Prometto di tornare carica come una mina, pronta a tutto quanto ci attende verso l’infinito e oltreeeeeee…

Stefy

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento!