domenica 28 giugno 2015

SOGNANDO L'ACQUA



Intesa come irrigazione a goccia a goccia e non come inondazione ovviamente! Anche se un piccolo pensiero alle onde blu del mare in questa stagione ci sta!
Ma...bando alle ciance! Arrivo al punto.
Ieri mattina ore 11.00 un capannello di intrepidi volenterosi si è radunato sotto il pergolato per un riepilogo del nostro stato economico e una serie di altre questioni :
Bilancio : Direi che con le entrate delle iscrizioni e le spese sostenute abbiamo avanzato un piccolo margine che ci consentirà in autunno di acquistare i kiwy per il pergolato.
Irrigazione : Maurizio, il nostro architetto si è reso disponibile per un progetto che, prese le misure e stabiliti i bancali da irrigare, ci permetterà di quantificare i metri di canna forata, i raccordi e gli eventuali ammenicoli che occorreranno per questa impresa.
In seguito un altro gruppo neonato formato da : Maurizio stesso, Yorge e Matteo andrà in spedizione (tipo i Blues Brothers) al Brico Center dove troveranno un incaricato che li aiuterà a delineare il progetto nelle fasi organizzative e esecutive ma soprattutto quantificherà la spesa complessiva. Chi volesse aggregarsi deve disporre di occhiali da sole.


Fatto questo, deporremo il tutto nelle mani di Giorgio che si farà promotore del finanziamento di tale impresa da parte della sua organizzazione.
A tal fine ci siamo ripromessi di mantenere l'orto il più ordinato possibile, grazie anche al mio decespugliatore della Barby (date le dimensioni) e alla collaborazione di tutti con forbicioni o falcetti .
Alcune cultivar, come per esempio i piselli sono ormai esaurite e il loro fusto verde è stato tagliato per lasciare le radici nel sottosuolo, appassendo e seccando sul posto fungono sia da concimazione verde che da pacciamatura, lasciando posto alle erbette che stanno emergendo.
Abbiamo raccolto alcuni pomodori, buonissimi !!! anche se alcuni mostrano problemi legati alla mancanza di calcio nel terreno e qualche pidocchietto sulle foglie a causa dell'assenza di piante sentinella, ma non perdiamo di vista che il nostro orto esiste da soli tre mesi su un terreno molto sfruttato e che la strada per la biodiversità e l'equilibrio è ancora lunga.
Intanto possiamo iniziare a conservare i gusci delle uova che una volta tritati e sparsi nel terremo daranno un buon apporto di calcio..
Quindi forza con torte ! Tagliatelle ! Frittate !!! che poi facciamo un pic nik all'orto !
Altra info : Sabato prossimo andrò all'orto tra le 9 e le 12......ieri pomeriggio alle 16.00 avevo le visioni mistiche e allucinogene per il gran caldo, ciò non toglie che ormai siamo tutti autonomi e possiamo ortolare quando è più consono con i nostri impegni e risorse temporali.
un caldo abbracciooooooo !!!
Stefy

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento!