E questa è solo una delle novità ! I nostri mitici falegnami hanno quasi ultimato anche il casottino degli attrezzi e arrivando dalla via Spadolini, riconoscerne la sagoma in lontananza mi ha fatto sentire come ET quando punta il dito e dice: “ Caaasaaa “.
Una volta vista la casetta delle coccinelle, mi si è allargato il cuore, dire che è 6 metri sopra le mie più rosee aspettative è poco .
E’ un manufatto di così grande delicatezza e precisione che fa pensare a famiglie di coccinelle che dopo averla colonizzata, fanno festa all’interno con canti e balli in stile sagra di una notte di mezza estate. La casetta ha trovato un posto sicuro grazie a Paolo che ha scavato un buco profondo per il palo che la sostiene, inoltre abbiamo trapiantato intorno al palo i girasoli cresciuti a casa da Marco.
Galvanizzati da queste novità ci siamo divisi i compiti e ci siamo messi all’opera, avevamo tanto da fare!
Un assessore del comune, dopo aver letto sulla gazzetta del nostro ultimo furto ci ha portato in dono zucche, zucchine e un alberello di Liquidambar, per ora alto forse non più di 30 cm, ma destinato a diventare importante, per tanto sarà controllato a vista !
Una mia cara amica mi ha regalato un alberello di ulivo con tutte le olivette già presente sui rami, oltre a quanto avevamo già portato da casa, zucchine, luffa e melanzane… il lavoro era davvero tanto !
A proposito di ulivi…il nostro primo ulivo, posto all’ingresso come messaggio di pace e benvenuto, ha una nuova fogliolina ! Per tanto siete pregati, ogni qualvolta entrate, di incoraggiarlo con parole e sguardi affettuosi.
Inoltre abbiamo ricevuto da Patrizia 3 bei bancali di legno che abbiamo installato su un piano di piastrelle di plastica, messe bene in bolla (Maurizio docet) per alloggiare definitivamente la cisterna, rialzandola di almeno 40 cm, per semplificare le operazioni di innaffiatura.
Abbiamo realizzato ben due bancali nuovi : in uno abbiamo messo zucche e zucchine e nell’altro le melanzane, il tutto trapiantato dai nostri bambini fantastici.
Alla fine abbiamo anche raccolto qualche foglia di insalata “a mungitura” ovvero tagliando solo le foglie esterne e lasciando il cuore libero di crescere ancora e regalarci altri raccolti. Chi ha assaggiato ci saprà dire….
CONFERMO LA DATA DI INAUGURAZIONE : 23 MAGGIO H.11.00 !
Offriremo un aperitivo a chi verrà a trovarci, se vorrete contribuire con qualche snack, vi ringrazio fin d’ora.
In occasione della prossima festa penso dovremo concentrarci sulle seguenti attività :
• Completamento casotto degli attrezzi
• Stabilizzazione del palo che sorregge la casetta con almeno 3 o 4 paletti puntati alla base
• Sistemazione tavolo (Giorgio ci ha fornito legno nuovo, sano e tagliato in precisione)
• Riordino generale inteso come cernita di ciò da tenere e sistemare nella casetta degli attrezzi: ciò che non ci serve e va portato in discarica per avere tutto in ordine e in sicurezza per il 23 festaiolo
• Taglio erbe spontanee nate attorno a quelle piantate da noi, non vanno sradicate ma accorciate onde evitare prendano il sopravvento
• Creazione di almeno un bancale nuovo per ospitare quanto non siamo riusciti a trapiantare ieri
• Recupero raccordo per unire i due pezzi di canna dell’acqua.
Detto questo attendo con trepidazione sabato prossimo, ma attendo anche le vostre considerazioni qualora mi fossi dimenticata qualcosa.
Vi stringo tutti in un verde abbraccio virtuale ….SMACK !





Nessun commento:
Posta un commento
Lasciaci un commento!