lunedì 25 maggio 2015

UNDICESIMA PUNTATA: LA NOSTRA FESTA!!!!!

Alle h. 9.00 un manipolo di eroi era già a Ortolando, scaricavamo le auto con vettovaglie e attrezzature varie per decorare tutto lo spazio e fingevamo indifferenza, rispetto alle prime gocce di pioggia che scendevano sulle nostre testoline indaffarate!
La nostra perseveranza è stata premiata e ancora una volta, mentre i nostri invitati arrivavano, un raggio di sole ha fatto capolino e un po’ di vento ha spazzato le nubi, rischiando di spazzare anche i gazebi !!!
Il nostro mega tavolo era imbandito di ogni prelibatezza e tantissime persone si aggiravano curiose tra i nostri bancali, facendo domande e apprezzando i nostri fiori, compresi quelli di zucca, pomodori e leguminose che iniziano a essere evidenti e mostrandosi davvero interessate al metodo dell’orto sinergico.
Abbiamo allestito un piccolo spazio dove i più piccini hanno potuto disegnare e giocare col didò naturale mentre altri hanno trovato più divertente ruzzolare nel covone di paglia….come dargli torto ?
Intorno alle h. 11.00 c’è stato il momento istituzionale, il Sindaco Benigno Calvi ha fatto un breve discorso nel quale ha manifestato la sua soddisfazione per essere riuscito a vedere concretizzato quello che era un suo progetto da tanto tempo, il suo apprezzamento per il nostro lavoro e per quanto siamo riusciti a realizzare in così poco tempo, forti della “sinergia” nata non solo nel terreno ma soprattutto in ambito umano.
Anche il presidente della Coop Spazio Ireos, Annamaria Bergamo ha preso parola per manifestare il suo apprezzamento, a lei va il mio personale grazie per aver creduto nel progetto e averlo sostenuto.
Grazie anche alla nostra fotografa ufficiale : Francesca Pignatelli che ci ha immortalato nelle varie fasi della festa e inserirà qualche bella foto nel nostro gruppo su fb.
Anch’io ho avuto l’occasione per ringraziare pubblicamente chi ci ha sostenuto, ognuno con i suoi mezzi , competenze e iniziative e mi scuso ancora, per chi, pur presente, ho scordato di nominare e per chi nella fretta e nel timore di annoiare i presenti, ho tralasciato.
Costoro non saranno stati presenti nella foto di gruppo, ma ben sanno quanto sono importanti per tutti noi, sono le colonne portanti, lo spirito che anima Ortolando e prima di tutto, sono ormai i nostri amici, che aspettiamo di ritrovare ogni sabato per il piacere della loro compagnia.
Era presente anche la stampa nella persona di Laura Spinelli che sabato prossimo parlerà di noi sulla Gazzetta dell’Adda, grazie a Laura che ci sostiene con i suoi articoli facendoci tanta pubblicità e dandoci il suo personale sostegno.
Alla fine come è giusto che sia, il tutto è finito a “Tarallucci e vino” e dato che il tavolo era un po’ sfornito abbiamo rimediato ordinando la pizza e dando il via alla prima di tante belle altre occasioni che organizzeremo in futuro e che in onore degli assenti replicheremo presto.
A tavola, impegnati a mangiare la pizza e contemporaneamente reggere i gazebi che rischiavano di portarci via stile “Mary Poppins”, abbiamo fatto progetti per il futuro…..costruire un barbecue ? Allestire un pergolato definitivo assemblando parti di sostegni in metallo recuperati ? Rifinire la casetta per renderla più stabile e ordinata ? Risistemare il tavolo un po’ dondolante ? Piantare fragole ? Cavoli ? Abbordare il terreno accanto e realizzare un mega giardino contemplativo condiviso ?....Non fosse stato per il vento che ci ha costretti a interrompere questa riunione al limite tra il massonico e il fantascientifico, avremmo potuto ipotizzare una nuova presa della Bastiglia !
Prima che il tempo peggiorasse siamo riusciti, pur con la panza piena, a interrare i due alberi nuovi (ciliegio e prugno) altre piante ricevute in dono tra cui Hibiscus, Ortensia, Erba cipollina, Timo, Peperoncini e rabarbaro, raccolta altra insalata e poi……viaaaa a casa, correndo tra una goccia e l’altra.
Dire che è stato bello è riduttivo, è stato fantastico.













Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci un commento!